Lavorazione porfido e finiture

Scalpellino: chi lavora, intaglia, squadra pietre o marmi a colpi di scalpello

La lavorazione porfido e finiture realizzata da Marmor, laboratorio marmista, specializzato in diversi generi di realizzazioni in marmo, pietra e porfido, viene utilizzata per dar vita ad opere di arte sacra e funeraria, a targhe commemorative, ad insegne personalizzate, a stemmi araldici e a rivestimenti per interni o esterni.

 

Nella lavorazione porfido e finiture la materia di origine magmatica viene plasmata grazie all’utilizzo di diversi macchinari oltre che degli attrezzi antichi del mestiere come scalpello e mazzuola.

Lavorazione porfido e finiture

Il porfido con il quale vengono realizzate sia opere da interni che da esterni, ad uso pubblico e privato, è una roccia molto presente sul nostro territorio e viene estratta in particolare in Trentino Alto Adige, dove si trova il giacimento più prolifico, ma anche in provincia di Varese e in Val Camonica.

 

La lavorazione porfido e finiture realizzata da Marmor quindi si avvale di materiale italiano e dell’esperienza pluriennale del fondatore dell’azienda, Fulvio Cocchi, grande scalpellino, formatisi alle dipendenze del maestro Pietro Reginaldi.

Leggi tutto

La lavorazione porfido e finiture, una grande tradizione

La lavorazione porfido risale a moltissimi secoli fa; risulta infatti che già gli Etruschi e i Romani ne conoscessero le proprietà di resistenza e qualità estetica e utilizzassero il porfido sia in campo artistico per realizzare statue e sarcofagi, sia in campo edilizio, dove veniva usato in particolare nella costruzione di pavimenti, fregi e colonne. La lavorazione porfido e finiture veniva tipicamente riservata ad edifici e opere di pregio poiché la particolare colorazione violacea o rossa della pietra ricordava i toni storicamente legati al potere e alle massime cariche dello stato.

 

Oggi la lavorazione porfido è ancora in voga e viene utilizzata in particolare per uso esterno dato che tra le varie proprietà di questo materiale c’è anche l’estrema capacità di resistere a sbalzi termici e sia a temperature molto elevate sia molto basse.

 

Marmor, azienda leader nel settore, è di certo la scelta migliore per realizzare i vostri desideri. Visitate il sito e contattate il laboratorio di Milano tramite i nostri recapiti.

lavorazione porfido e finiture

Contattaci